Il Grande Gatsby
Ho sempre desiderato organizzare una serata in stile Il Grande Gatsby... E finalmente lo scorso 25 febbraio ho realizzato finalmente questo progetto! La location che ci ha ospitato è stata il Ristorante Isola di Caprera è dal 1800 l’indiscusso punto di riferimento della tradizione culinaria patavina. Vero punto di forza della serata è stata la performance di miss Lucy Lady Ville, star di fama internazionale del burlesque.
Ma cos'avevano di così speciale quegli anni?
Gli anni Venti, meglio conosciuti come anni Ruggenti, sono un periodo storico nato dal bisogno di affrancarsi da un passato, quello della Grande Guerra, troppo vicino per essere già dimenticato. Ecco quindi il diffondersi su larga scala del jazz che, nato dai canti popolari degli schiavi di colore nelle piantagioni del sud, da New Orleans giunge fino a New York per poi attraversare l’oceano sino ad essere suonato nei fumosi locali parigini. La moda, allo stesso tempo, trova in miti come quello di Coco Chanel una vera e propria rivoluzione; la donna quindi non vive più all’ombra di quei rigidi dogmi sociali, bensì si trasforma in una figura completamente nuova ed emancipata: indossa abiti scintillanti ma al contempo adatti per ballare il charleston, fuma e beve cocktail.
Cocktail che sono un tassello imprescindibile di questa intensa rivoluzione culturale.
Per deliziare i sensi e trasportare gli ospiti in quell’atmosfera dell’età d’oro del jazz, son stati pertanto proposti alcuni cocktail in voga proprio in quei ruggenti anni Venti, quando il barman sfidava con la propria creatività e con la voglia di vivere il regime proibizionista, che vietava la vendita e la somministrazione degli alcolici, facendo così entrare di diritto le speakeasy nei miti culturali di quel particolare e magico frangente storico.
La serata è andata a gonfie vele, merito anche del cuore che hanno messo tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo progetto: Antonio, Tommy, Lauro, Carlotta, Francesca... Grazie!
E un grazie speciale va a Beunida, che attraverso la sua anima poetica ha trasformato in parole l'emozioni vissute quella sera, pubblicando un bellissimo articolo per Wine-Tv, canale di Sky di riferimento per lo stile e l'enologia... Vi invito a leggerlo:
http://www.wine-tv.it/it/articolo/news-cocktail-dei-ruggenti-anni-venti
Grazie ancora a tutti... Settimana prossima partirò alla volta di Cracovia, spero di tornare con un belo bottino di foto ;)